Il 3 dicembre 2018 nasceva la palestra Vivi FisicaMente. In realtà, e chi ci frequenta lo sa, non si tratta di una palestra tradizionale. Ci piace chiamarla La tua scuola di Benessere, perché ogni socio per noi è speciale, è seguito. Nella nostra “palestra” non ci limitiamo ad impartire lezioni delle varie discipline. Ci piace insegnare e diffondere l’arte del benessere, per fare in modo che l’attività salutistica dei soci non si limiti soltanto all’interno delle mura della nostra struttura, bensì possa proseguire una volta tornati a casa.
Purtroppo la crisi del Covid non ci ha permesso, in questo 2020, di lavorare a pieno regime come avremmo voluto. Per questo abbiamo deciso di adattarci ai tempi, utilizzando i giorni di “domicilio forzato” per realizzare un progetto che si propone come obiettivo quello di diffondere la nostra cultura del benessere anche al di fuori della nostra struttura.
E così oggi, 3 dicembre 2020, nasce questo splendido portale, frutto di mesi di lavoro. Abbiamo deciso di festeggiare così il nostro secondo compleanno, con un regalo per voi.
Di cosa si tratta? Intanto avrete a disposizione un blog sempre aggiornato di articoli sul benessere a 360 gradi. Vi troverete dalle dritte alimentari ai consigli di bellezza, da alcune sane abitudini da adottare ai segreti dei grandi runners e atleti. A proposito di alimentazione, vi abbiamo riservato una sezione dedicata alle migliori ricette sane e gustose trovate online. Ringraziamo per questo le nostre collaboratrici, molto disponibili a prestarsi alla causa.
Non poteva mancare la nostra nutrizionista Valeria, che settimanalmente ci fornirà video sempre nuovi per risolvere frequenti dubbi che riguardano la nostra dieta. Anche Francesco, osteopata-posturologo-fisioterapista ci chiarirà di volta in volta diverse problematiche quotidiane.
La parte principale del portale riguarderà l’allenamento online. La forzata chiusura delle palestre costringe chiunque a doversi adattare a casa propria, e per questo cerchiamo di venirvi incontro. Alcuni video sono gratuiti e fruibili a tutti: possiamo scegliere tra lezioni di stretching e mobilità, total body, potenziamento addominali, ginnastica posturale e molte altre. La maggior parte degli allenamenti sarà invece disponibile con un piccolo contributo mensile. I video saranno ovviamente costantemente aggiornati, così come le discipline: sono già in lavorazione alcuni video di pilates, mentre attendiamo a breve Difesa Personale, yoga e chissà quali altre!
Come avrete capito amiamo questo settore, e la nostra speranza è che anche soltanto uno di voi possa trarre ispirazione dal nostro lavoro e cambiare in meglio la propria vita. Di materiale ce n’è (e ce ne sarà!!!) tantissimo, e ci piace seguire il motto latino mens sana in corpore sano in modo da nutrire sia il corpo che la mente. E magari presto, quando realizzeremo anche un canale dedicato alla meditazione, riusciremo a curare anche l’anima.
Stefano Panza